SUNLAB2011 INTERNATIONAL DESIGN CONTEST WINNER

CREATIVE OUTDOOR – “Vivere la città”

Design by NICOLA RUSSOM.CRISTINA LAGUZZI

CONCEPT

Point of view o point of you,due concept in un unico oggetto urbano, una cornice, oggetto che riporta all’arte e alla tradizione italiana, viene trasposto in un nuovo contesto, la città. È proprio questo nuovo luogo che le da nuove funzioni e nuove prospettive.

Da un lato il punto di vista (view) fornisce un nuovo strumento di fruizione del patrimonio artistico delle nostre città, guardando e attraverso la cornice, lo sguardo del passante, viene invitato a scoprire le bellezze delle nostre città.

Dall’altro lato il punto di te (you) un modo di raccontare, e “giocare”, attraverso la fotografia dove il soggetto sei tu, un arredo che interagisce con i passanti e diventa catalizzatore di sguardi e sorrisi, stimola l’aggregazione e strizza l’occhio ai nuovi trend della fotografia digitale per i social network.

Le due facce a simboleggiare la doppia personalità dell’arredo sono state dipinte di rosso e di verde per rendere omaggio ai 150 anni dell’unità d’Italia.

 

RIMINI

Point of you/view disegnata da M.C. Laguzzi e Nicola Russo da Torino, viene selezionato tra i progetti vincitori del concorso internazionale SunLab per giovani designer, under 35, ed è stato presentato a Rimini Fiera durante il salone internazionale dell’esterno SUN 2011.

Durante la fiera l’arredo ha catturato l’attenzione di Andrea Gnassi, sindaco di Rimini, che ha creduto nel concept e ha voluto portare la cornice nella sua città in piazza Cavour, proprio sotto l’edificio del Comune, per inaugurare un percorso per i bambini da lui ideato per rendere il contesto urbano più vicino al mondo dell’infanzia, in questo caso point of you/view simboleggiava la porta di ingresso a questo percorso.

Durante la vita riminese, la cornice ha riscosso un grande successo e migliaia sono state le foto scattate dalla persone che hanno vissuto anche per un giorno la città.

Oggi  la cornice è entrata a far parte del quotidiano riminese, che l’hanno fatta propria con foto e ricordi, ringraziamo ancora l’amministrazione Gnassi che continua a credere nei giovani e nelle idee, e che sta portando Rimini a diventare un nuovo riferimento culturale italiano.

leggi la documentazione e la presentazione del progetto qui.

 

INSTAGRAM

Abbiamo creato un portale su instagram per la cornice riminese! taggate le vostre foto incorniciati con #pointofyourimini, posteremo gli scatti più belli!